RomagnaMania.com 
 
 

Passatelli in Brodo

Ricetta tipica tradizionale

Indice ricette

Ingredienti per 4 persone:

- Formaggio (parmigiano grattugiato) g 150
- Pangrattato g 150
- 3 uova
- Scorza di Limone grattugiato (Quanto basta)
- Noce Moscata (a piacere)


Attrezzo detto anche "Ferro per i Passatelli"

Preparazione dei Passatelli (Tradizionali)

Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato, e una grattatina di noce moscata e la scorza di Limone, fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Prendere la palla di impasto e schiacciare con l’apposito attrezzo, (Altrimenti provate con uno schiacciapatate), facendo cadere i passatelli sul tavolo. Portare il brodo ad ebollizione e versate i Passatelli, quando vengono a galla sono cotti. Lasciateli riposare a fuoco spento così prenderanno ancora più sapore!
Sono un piatto povero tipicamente romagnolo ma molto gustoso!


Passatelli crudi appena schiacciati

Il brodo per i Passatelli

Si consiglia un brodo classico di carne dove cuocere i passatelli. Tuttavia sono gustosi anche con un brodo fatto con il dado, eventualmente, nell'impasto, abbondate un pò con il formaggio grana, la scorza di limone e la noce Moscata, questo per esaltare il sapore, in mancanza di un brodo vero.

Foto passatelli cotti e serviti in brodo

Variante (Ricetta non tradizionale)

Per due persone, impastare g 100 di pangrattato con g 40 di parmigiano grattugiato, g 20 di burro morbido, 2 uova intere, la buccia di un limone grattata e un pò di noce moscata. Schiacciare con l’attrezzo specifico e mettere direttamente nel brodo bollente. Spegnere alla ripresa dell’ebollizione e lasciare riposare per qualche minuto. Io impasto “tecnologicamente” il tutto nel robot, mentre metto il brodo a scaldare. Impiego così meno tempo rispetto ai classici spaghetti aglio olio e peperoncino.

Indice Ricette

Home

   
 © RomagnaMania 2005 - 2016
 

La prima community gratuita per Ravenna - Rimini - Forlì - Cesena - Lugo - Faenza ...
  
Privacy e Coockie Disclaimer Condizioni d'uso community Piadineria Cordenons Pordenone
Load in 0,0000 || Developed on Asp-Nuke |