Forum 
  Ultimo MSG di:  sunzu alle 18.38.47 MSG di oggi: 829 Tot. 2.546.227 5 Min: 0    

| | Forum Romagna

RE : DEMOCRAZIA
TeamRM
Amministratore
Grado : Staff Romagna
Autore di 55 Discussioni Profilo - TeamRM
Inserito il 02 aprile 2011 alle 23:43:15
 Modificato il 02 aprile 2011 alle 23:59:32
Il concetto di Democrazia e di libertà va applicato anche in base al tipo di società (terrena o web) in cui ci si trova....

Nella fattispecie,
ovvero nei forum, blog e nei social network, la libertà di chi scrive finisce, dove inizia quella di chi ha stilato le normative in vigore negli stessi.

Praticamente siamo tutti liberi di dire la propria, ma prima di scrivere leggiamo le classiche "Normative d'uso" che regolano il network che utilizziamo, anche considerando che dietro ad ogni sito c'è sempre un piccolo o grande staff che ci mette la propria responsabilità personale, civile e penale.

Quindi "buon viso", in aree pubbliche ed eventualmente "cattivo gioco" in aree private come chat privata e messaggi privati.
Profilo - TeamRM
toberal
Presente
Grado : Presente
Autore di 110 Discussioni Profilo - toberal
Inserito il 04 aprile 2011 alle 19:41:56

...Dio ce ne scampi!!! :-)

Profilo - toberal
miciotta
Sto inizando...
Grado : Sto inizando...
Autore di 76 Discussioni Profilo - miciotta
Inserito il 09 aprile 2011 alle 12:06:51
ehm Demo sei sicuro che i comunisti in italia non ci sono più....magari...ahia l ho detto....
Profilo - miciotta
miciotta
Sto inizando...
Autore di 76 Discussioni Profilo - miciotta
Inserito il 09 aprile 2011 alle 12:21:27
mi sa....
Profilo - miciotta
Closer83
Inizio ora...
Grado : Inizio ora...
Autore di 6 Discussioni Profilo - Closer83
Inserito il 21 aprile 2011 alle 12:29:21
Letto con interesse.
Un commento:

Roma - Dare del "razzista" a qualcuno è reato, ma non se il destinatario dell'epitteto si riconosce nei valori di estrema destra. E' la conclusione a cui è giunta la Corte di Cassazione esaminando il caso di un giornalista del Corriere della Sera che aveva definito così degli esponenti di Forza Nuova.
Le motivazioni della sentenza: secondo la Cassazione, in una dimensione storica le "qualifiche di xenofobia, razzismo, violenza ed antisemitismo attengono a principi o valori intimamente connaturati e strutturalmente coessenziali alla ideologia nazista e fascista" (Sentenza del feb-2011)

Fonte: il Giornale, quotidiano appartenente a Paolo Berlusconi, fratello del più noto Silvio. (non è un giornale comunista)

Ora, non ricordo casi analoghi per la Lega, che NON è un partito fascista né di estrema destra, Ma:

La Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI), organo di esperti indipendenti del Consiglio d'Europa, in due rapporti consecutivi sulla situazione italiana, nel 2002 e nel 2006, ha denunciato come «gli esponenti della Lega Nord hanno fatto un uso particolarmente intenso della propaganda razzista e xenofoba, quantunque si debba notare che anche dei membri di altri partiti hanno usato un linguaggio politico xenofobo od in altra maniera intollerante»

Fonte: Wikipedia / Secondo rapporto ECRI sull’Italia.

Poi c'è da dire che:
- alcuni esponenti della Lega sono stati condannati per razzismo.
- tu condividi la loro linea politica

Chissà come andrebbe a finire un eventuale causa... solitamente nei processi i giudici si basano su casi precedenti per elaborare la sentenza.

PS: Io non sono comunista, ma di certo non voto a destra. Bye! ;-)
Profilo - Closer83
toberal
Presente
Inserito il 22 aprile 2011 alle 10:07:45
Interessante questo post...

Leggendo questo forum e soprattutto il forum "criminalità", ho pensato che certi DISCORSI fossero xenofobi e razzisti.
Allora ho dato un'occhiata a dizionari vari per vedere se si poteva realmente parlare di xenofobia e razzismo.

Per quanto riguarda la xenofobia penso non ci siano grossi dubbi:
da wikipedia:
xenofobia: Il termine è tipicamente usato per descrivere la paura o l'avversione per ciò che è estraneo; il razzismo viene oggi erroneamente considerato da molti come una forma di xenofobia, come anche i pregiudizi e l'omofobia. La xenofobia, a sua volta, viene oggi erroneamente considerata razzismo. Il timore per il diverso, diverso di religione, razza o nazionalità, non significa necessariamente razzismo. Avere timore o paura non significa considerare inferiore. La derivazione greca della parola ne è la corretta interpretazione, oggi dilatata dai media soprattutto nei casi di faziosità politica.

Si parlava spesso di paura di perdere il lavoro, paura di girare per strada, paura di essere aggrediti in casa ecc. il tutto ad opera di stranieri.

Per il razzismo invece la questione è più difficile.
sempre da wiki:
Razzismo: Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione preconcetta che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettive, e la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita "superiore" o "inferiore" a un'altra.

Il fulcro della della definizione sta nel biologicamente.
In effetti guardando i vari post, si parlava forse più di ambienti e di effetti della religione su certe popolazione, ma non si parlava di biologico, per questo non mi sono mai azzardato di dare del razzista a qualcuno.

Scusate il post un po' lungo e forse noioso ma ho cercato di approfondire un po' l'argomento. :-)
Profilo - toberal
Closer83
Inizio ora...
Inserito il 22 aprile 2011 alle 18:30:25
Bella risposta.

Dici che i giudici hanno sbagliato a condannare per "razzismo"?
Profilo - Closer83
toberal
Presente
Inserito il 22 aprile 2011 alle 19:40:38
Forse non ho capito bene..
..ma di condannati per razzismo a cui fai riferimento nel tuo post sono alcuni non specificati esponenti della lega, io non so a chi esattamente a chi ci si riferisce e come sono i fatti, quindi non mi posso esprimere.

Mentre il fatto che non sia reato dare del razzista a uno di estrema destra a priori da quello che fa o dice, mi lascia un po' interdetto..
Nel senso che il fatto che si possa dare a uno del razzista "solo" perché appartiene a Forza Nuova, non è per me una cosa che mi convince...
Non sono di destra, ma non mi piace come concetto :-)
Profilo - toberal
Closer83
Inizio ora...
Inserito il 22 aprile 2011 alle 20:36:49
A priori? Dio, spero di non aver lasciato intendere che è giusto dare del razzista ad uno solo perché vota Forza Nuova.

Però se uno dice frasi che secondo me sono razziste o xenofobe, perché costruite secondo una certa ideologia, perché non posso dirglielo senza rischiare una denuncia?

<<È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti.>> Dicevano i fascisti. (se lo dicevano dal soli)

I manifestanti di Forza Nuova hanno urlato i loro slogan ed il giornalista ha detto la sua: sono razzisti.

Se mi capitasse di sentire frasi che mi daranno la stessa impressione, vorrei poter fare lo stesso, indipendentemente dal partito di appartenenza della persona che mi sta di fronte.
Profilo - Closer83
eros69
Sto inizando...
Autore di 75 Discussioni Profilo - eros69
Inserito il 22 aprile 2011 alle 20:40:52
[cit]Closer83 scrive:
Letto con interesse.
Un commento:

Roma - Dare del "razzista" a qualcuno è reato, ma non se il destinatario dell'epitteto si riconosce nei valori di estrema destra. E' la conclusione a cui è giunta la Corte di Cassazione esaminando il caso di un giornalista del Corriere della Sera che aveva definito così degli esponenti di Forza Nuova.
Le motivazioni della sentenza: secondo la Cassazione, in una dimensione storica le "qualifiche di xenofobia, razzismo, violenza ed antisemitismo attengono a principi o valori intimamente connaturati e strutturalmente coessenziali alla ideologia nazista e fascista" (Sentenza del feb-2011)

allora secondo tè solo quelli di destra sono razzisti e xenofobi????????allora tutto quello che hanno fatto le dittature comuniste (lo stesso delle fasciste)di conseguenza fà diventare tutti quelli di sinistra razzisti e xenofobi????..............ops chi si salva?
Profilo - eros69
 1  2  >>

© RomagnaMania 2005 - 2012

La prima community gratuita per Ravenna - Rimini - Forlì - Cesena - Lugo - Faenza ...
   Privacy Disclaimer Condizioni d'uso community Top Forum e Blog Piadineria Cordenons Pordenone
Load in 0,2031 || Developed on Asp-Nuke |