Post

San Michele in Africisco, Ravenna.

La chiesa di San Michele in Africisco di Ravenna , la cui costruzione fu finanziata, come del resto avvenne per San Vitale, dal banchiere Giuliano Argentario e…

Chiesa di San Giacomo di Ponte Marino

Ai numeri 7 e 9 di Via Ponte Marino a Ravenna, si trova il fianco della chiesa di San Giacomo di Ponte Marino (sec. XIV), ricostruita nel XVI e nel XVIII sec…

Il Mausoleo di Teodorico, Ravenna.

Il Mausoleo di Teodorico fu fatto costruire dallo stesso Teodorico nel 520 d.C., come tomba. La struttura, che si articola in 2 ordini sovrapposti entrambi dec…

Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna dei mosaici.

Il mausoleo di Galla Placidia si trova vicino alla basilica di San Vitale (martire di Ravenna), è un monumento molto visitato da turisti provenienti da ogni pa…

Duomo di Ravenna

Dagli inizi del V secolo, il Vescovo Orso fece erigere l'antica cattedrale, comunemente chiamata Basilica Ursiana. Nel 1734, essendo ormai fatiscente, fu a…

Domus dei tappeti di pietra, Ravenna.

Sito archeologico della città di Ravenna Agli otto gioielli di epoca bizantina vantati da (Sant'Apollinare in Classe, Sant'Apollinare Nuovo, il Mausole…

Chiesa del Santissimo Crocefisso al Camposanto, Ravenna.

La chiesa del Santissimo Crocefisso al Camposanto fu edificata a Ravenna nel 1817 su progetto dell'ingegnere Ludovico Nabruzzi, allievo del più noto archit…

Chiesa di San Vittore, Ravenna.

La chiesa di San Vittore si trova a Ravenna in Via Amalasunta. Quando al tempo di Diocleziano (284-305) ci fu una durissima persecuzione dei cristiani, la chi…

Santo Stefano degli Ulivi, Ravenna.

Santo Stefano degli Ulivi si trova in Via Rocca Brancaleone, a Ravenna un tempo Via Calabria, confina con Piazza G. Mameli. Questa elegante Chiesa dalla faccia…

Chiesa di Sant'Eleucadio

Si pensa fosse del sec. V, si trovava nella zona di Classe di Ravenna. Nella basilica di S.Apollinare in Classe all'estremità della navata sinistra è collo…

Chiesa di Sant'Andrea dei Goti

Anche questa chiesa di Ravenna non esiste più, era stata fatta erigere da Teodorico utilizzando pietre e marmi delle mura dell'oppidum romano e del tempio …

Santa Maria in Foris

Questa chiesa non esiste più, si trovava a Ravenna all'inizio di Via Pasolini verso via D'Azeglio. Qui si trova, a 20 m. dall'incrocio, vicino al n…