Post

Santa Maria in Cosmedin

Con questo nome venne chiamato, dal sec. VIII, il Battistero degli Ariani di Ravenna. Deriva dalla parola greca "bellezza", "ornamento" for…

Come fare la Besciamella, la ricetta.

La besciamella, la salsa dal sapore delicato e dalla consistenza morbida che accarezza il palato ad ogni assaggio, che riporta ad un viaggio nelle cucine di og…

Santa Maria in Coelos eo

Si trovava a Ravenna in via Salara, di fronte a palazzo Marino, già dal sec. IX ed era nota per il suo cenobio (monastero) di monache benedettine. Dedicata a …

Chiesa Santa Maria del Torrione, Ravenna.

Questa chiesa è a Ravenna in Via Fiume Abbandonato, 102. Si dice che una piccola chiesa venne costruita verso il 1728 su una distrutta "Torre Zancana"…

Santa Maria degli Angeli, Ravenna.

La chiesa di Santa Maria degli Angeli chiamata anche Chiesa dei Cappuccini, è ora il convento dei Frati Cappuccini di Ravenna, esso sembra sia stato costruito …

Chiesa di Santa Giustina, Ravenna.

Si trova accanto al Duomo di Ravenna , fu costruita fra il 1747 e il 1750 dal Buonamici, l'architetto del Duomo di Ravenna , per conto della Confraternita …

Chiesa di Santa Croce

I resti della chiesa di Santa Croce si trovano nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore accanto al Mausoleo di Galla Placidia. Fu fatta erigere a Ravenn…

Chiesa di Santa Chiara, Ravenna.

La Chiesa di Santa Chiara è diventato l'Attuale Teatro Rasi. Nel 1874 l'edificio fu acquistata dal Comune di Ravenna e trasformato in teatro, intitol…

Chiesa di Santa Barbara, Ravenna.

Si trova in Via di Roma. Da molti anni la chiesa è sconsacrata e si trova sita al fianco di Sant’Apollinare Nuovo; ricordiamo che, nella leggenda, Santa Barba…

Chiesa di S.Apollinare in Veclo, Ravenna.

Sant'Apollinare in Veclo è ora una piccola chiesa che si trova in via Pietro Alighieri, ma ricordiamo che un Santa Apollinare è in Ravenna, uno in Cesarea …

Santi Simone e Giuda Nuova, Ravenna.

La chiesa dei Santi Simone e Giuda è stata inaugurata nell'anno 2000 e si trova a Ravenna nella parte sud orientale della città. La facciata della chiesa i…

Chiesa di San Salvatore, Ravenna.

La chiesa di San Salvatore si trovava all'inizio di via Alberoni dove ora c'è il Palazzo di Teodorico, era una grande costruzione a tre navate di cui s…

Chiesa di San Romualdo, Ravenna.

La chiesa di San Romualdo (il suo fianco corre di fronte alla facciata di S.Nicolò), si trova la chiesa di San Romualdo o di Classe in città, là dove un tempo …

Chiesa di San Rocco, Ravenna.

L'arcivescovo Buoncompagni, alla fine del sec. XVI, decise di far costruire nel borgo di Porta "Ursicina" una chiesa parrocchiale. La decisione f…

Chiesa di San Pier Damiano, Ravenna.

La chiesa è sorta a Ravenna nel 1958 e si trova in Piazza Giovanni XXIII nel quartiere Darsena. La comunità parrocchiale è costituita da circa 7.000 persone e …

Chiesa San Paolo Apostolo, Ravenna.

La chiesa Opera di San Paolo Apostolo si trova in via Sighinolfi, 20 ed è stata inaugurata nel 1992 ma già l'8 dicembre del 1987 venne aperta la "capp…

Chiesa di San Nicolò, Ravenna.

San Nicolò, anzitutto si noterà che essa non è orientata, come quasi tutte le altre chiese di Ravenna in Romagna, verso oriente. Infatti è parallela al corso d…

Chiesa di San Marco, Ravenna.

Costruita nel 1491, si trovava nella piazza del Popolo di Ravenna ed era vicina alla chiesa di San Sebastiano, più antica. Questa due chiese erano talmente vi…

Chiesa di San Mamolino, Ravenna.

Nell’angolo fra via Oriani e via Guaccimanni, verso Est, un enorme albero su cui si avvolge , come a consolarlo una pianta di glicine e un muro di cinta che in…

Chiesa di San Mamante

La chiesa di San Mamante sorgeva sulla riva destra del fiume Ronco (ora via S.Mama) e si trovava nei pressi dell'attuale Porta San Mama a Ravenna parte…

San Lorenzo in Cesarea, Ravenna.

La chiesa di S.Lorenzo in Cesarea, che si trova in Via Romea Sud 88, Ravenna è nata nel 1970 dall'esigenza di snellire la parrocchia di S.Rocco. Il vescovo…

San Giuseppe Operaio

La chiesa Cattolica Parrocchiale San Giuseppe Operaio è stata costruita nel 1969 dalla “CMC”, al posto di una cappella dentro al teatro; nell’anno 1989 è stata…

Chiesa di San Girolamo, Ravenna.

La chiesa di San Girolamo si trovava, fino al 1929, in piazza del Duomo a Ravenna sulla parte destra dell'edificio del seminario, in quel anno venne demoli…

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, Ravenna.

Al termine di Via Barbiani, all'incrocio con via Massimo D'Azeglio in Ravenna, si scorge la chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo detta anche "De…

Chiesa di San Giovanni Battista, Ravenna.

Si trova ora nei pressi di Via G. Rossi a Ravenna. Ampiamente rimaneggiata nel corso dei secoli, questo monumento di Ravenna è spesso ricordato perché posta ne…

Chiesa di San Giorgio nei Portici, Ravenna.

Doveva trovarsi nella zona di piazza Garibaldi a Ravenna e si pensa che la costruzione di questa chiesa sia avvenuta prima del secolo X. Era chiamata "nei…

Chiesa di Sant'Eufemia, Ravenna antica.

In Via Gian Battista Barbiani, Ravenna sorge la chiesa di San Eufemia. E’ stata costruita fra il 1742 e il 1747 su disegno dell’architetto Buonamici, lo stess…

Chiesa di San Domenico, Ravenna.

Si trova nel centro storico di Ravenna all'inizio di via Cavour. Una volta si chiamava Chiesa di S.Maria in Callopes: Costruita nel 1269 e ampliata nel 137…

Chiesa di San Carlino, Ravenna.

La Chiesa di San Carlino si trova a Ravenna in via Tombesi dall’Ova, fondata nel 1062, era dedicata agli apostoli Simone e Giuda e ai martiri Fabiano e Sebasti…