Post

Chiesa di San Biagio, Ravenna.

La chiesa di San Biagio si trova a Ravenna, la sua storia particolare perchè prima di questa, qui sorgevano due chiese (la prima era circa dell'anno 1000).…

Chiesa di San Antonio

Si trovava a Ravenna in Via Oberdan subito dopo la chiesa dei Cappuccini. E' scomparsa definitivamente nel 1929 circa per far posto a nuove costruzioni. Di…

Chiesa di San Filippo e Giacomo

In fondo a via Giovanni Pascoli a Ravenna si possono notare parti di vecchie mura, il Murum latum, con tracce di nicchie: qui erano collocate immagini di una M…

Chiesa del Santissimo Redentore

La chiesa del Santissimo Redentore viene costruita a Ravenna verso la fine degli anni '70 , quando si iniziò a costruire una baracca ai margini del terreno…

Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea, Ravenna.

La Cappella di S.Andrea è trova in Piazza Arcivescovado a Ravenna. Costruita come oratorio privato durante il regno di Teodorico, rè degli ostrogoti, dal Vesco…

Finocchi gratinati al forno

I finocchi sono ortaggi che difficilmente mettono d'accordo grandi e piccini. Questa ricetta sfiziosa, però, riuscirà a strappare un sorriso anche ai picco…

Risotto alle zucchine e pomodoro

Anche in questa ricetta per il risotto, gli ingredienti semplici la fanno da padrona. La zucchina dona delicatezza ai chicchi di riso avvolti nel tenero rossor…

Battistero Neoniano, Ravenna.

Il Battistero Neoniano, detto anche degli Ortodossi, risale al V secolo e prende il nome dal vescovo Neone che ne ha fatto proseguire la costruzione dopo il su…

Battistero degli Ariani, Ravenna città d'Arte.

Nella piazzetta dell'attuale chiesa dello Spirito Santo, (Piazzetta degli Ariani) un tempo cattedrale degli Ariani, verso la fine del V secolo, quando orma…

Basilica Petriana

Iniziata dal vescovo Pietro I il Crisologo (429-449), ultimata dal suo successore Neone, fu la più vasta delle chiese della zona di Ravenna la città d'arte…

Basilica di San Vitale, Ravenna mosaici.

La Basilica di San Vitale, è una delle chiese più famose di Ravenna, meta di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, esemplare capolavoro dell…

Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna.

Sant'Apollinare in Classe è a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna in località Classe. È stata costruita nella prima metà del VI secolo, finanziata da …

Basilica di Santa Maria Maggiore, Ravenna da visitare.

La chiesa di Santa Maria Maggiore sorge a Ravenna vicino alla basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. Edificata dal Vescovo Ecclesio attorno a…

Basilica di Santa Maria in Porto, Ravenna da visitare.

Questa antica basilica è stata costruita nel XVI secolo la fastosa facciata fu modificata nella seconda metà del XVIII secolo dall'architetto Camillo Morig…

Basilica di Sant'Agata maggiore, Ravenna da visitare.

Dedicata alla martire catanese, al pari di altre due chiese attestate a Ravenna in età medioevale, la basilica di Sant'Agata maggiore era situata a Ravenna…

Basilica di San Severo, Ravenna.

Di questa basilica restano solo gli scavi.La Basilica di San Severo sorgeva in Romagna a circa metà del percorso fra Ponte Nuovo di Ravenna e la basilica di S.…

Basilica di San Probo, Ravenna.

Si trovava a circa 190 metri, a sud-est dell'abside della basilica di S.Apollinare in Classe. La si ritenne costruita da Probo II, vescovo di Ravenna nella…

Basilica di San Giovanni Evangelista, Ravenna da visitare.

La Basilica di San Giovanni Evangelista si trova a Ravenna, è una chiesa dove si svolge regolarmente la messa, ma anche una meta per i turisti che desiderano v…

Basilica di San francesco, Ravenna.

La Basilica di San francesco si trova in Piazza San Francesco nel centro storico di Ravenna, vicino alla Tomba di Dante Alighieri, questa chiesa è da sempre un…

Basilica di San Demitrio, Ravenna.

Rinvenuta a Ravenna quasi per caso nel 1965 dal Cortesi, si trova a circa due Km. a sud della basilica di S.Apollinare in Classe e ad 800 m. circa dalla statal…