Post

Scalogno di Romagna IGP

Lo Scalogno di Romagna IGP è una cipolla dalla forma tipica ovale allungata simile all'aglio, lo Scalogno di Romagna IGP ha un colore bianco rosato, una co…

Savor dolce tradizionale della Romagna

Il Savòr è una dolce marmellata tipica della tradizione contadina romagnola. È preparato  sulla base  di mosto d'uva cotto (Saba) con aggiunta di frutta.
Il…

Saba o Sapa di Romagna

La Saba (Sapa) è uno sciroppo zuccherino vinoso, tratto dal mosto d'uva cotto. Chiamato anche (vino cotto) o (miele d'uva), è un prodotto tipico della …

Pesca e Nettarina di Romagna

Le pesche e nettarine di Romagna sono le uniche pesche che vantano il riconoscimento europeo di Indicazione Geografica protetta (IGP) all’interno dell’Unione E…

Olio Extra Vergine di Brisighella D.o.p

Nei pressi di Faenza, sorge l'incantevole borgo medioevale di Brisighella (Ravenna) adagiato nella valle del fiume Lamone. In questa zona, alla bassa altit…

Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna

Olio Colline di Romagna DOPLe olive da cui si ottiene l'olio Colline di Romagna vengono raccolte a mano e coltivate nei territori collinari della provinci…

Il vino dolce Mastlaz di Montegelli

Il nome Mastlaz significa mastello in dialetto romagnolo, in realtà è un dolcissimo vino Settembrino che in località Montegelli (Rimini) viene preparato in occ…

Formaggio Squacquerone D.O.P di Romagna

Lo Squacquerone è un formaggio vaccino, a latte intero, a brevissima maturazione e perciò simile alla crescenza. Non ha né crosta né pelle, ed è spalmabile, è …