Post

San Clemente

La chiesa di San Clemente si compone di una sola navata abbellita di colonne. L'altare maggiore è di scagliola. Dietro di esso originariamente trovava…

Saludecio

Le principali attrattivePorta Marina.
Rivolta verso il mare Adriatico, rappresenta l'accesso principale al paese (secolo XIV) e si caratterizza per lo Ste…

Russi di Ravenna

Le principali attrattive storiche
La Villa romana : Scoperta per caso nel 1938, è certamente uno dei ritrovamenti romani più importanti del Nord Italia. Il gr…

Roncofreddo

Il Castello o rocca del Castellaccio, di cui rimangono alcuni resti quali la torre e la porta civica attorno alle quali, disposte a semicerchio, si snodano …

Storia dei primi stabilimenti balneari di Cesenatico

Nascita del turismo a Cesenatico nel 1870Cesenatico cominciò ad essere frequentata fin dall'anno 1870 quando venne costruito, per iniziativa privata, il …

Storia del turismo di Marina di Ravenna

Il primo turismo balneare nasce a Marina di Ravenna nel 1870-72, quando una "Società Balnearia" tentò di farne una spiaggia dei Ravennati, accordand…

Testo della canzone Il Passatore

“Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta, cui tenne pure il Passator Cortese, re della strada,
re della foresta.”
Questa è la triste storia d…

Storia di Stefano Pelloni detto il Passatore

Il Passator cortese Nacque il 24 agosto 1824, in una casetta nella località detta Rocchetto o Boncellino di Bagnacavallo, ultimo di 10 figli. Com’era di aspe…

Storia dei primi stabilimenti balneari di Cervia

Cenni storici del turismo a Cervia 1870 - 1873Il sindaco di Cervia, presidente della società "Risveglio Cittadino", in un manifesto stampato e divulg…