Post

Premilcuore

Rocca dei Conti GuidiA undici chilometri sopra il paese. Fu seriamente lesionata dal terremoto del 1661, cosicché oggi rimangono in piedi solo alcuni tratti …

Predappio il paese natale di Benito Mussolini

Le principali attrattive di Predappio Chiesa di Sant'AgostinoSi sa che apparteneva a monaci agostiniani, dipendenti dal monastero dei canonici portuensi …

Portico e San Benedetto

Visita a Portico di RomagnaI primi Statuti di Portico risalgono al 1384, quando diveniva libero comune, sotto la protezione di Firenze. Ma i tre paesi (Porti…

Poggio Berni

Le principali attrattive di Poggio BerniPoco è rimasto del medievale castello fortificato nel 1335 dai Malatesta. Svetta, invece, sapientemente restaurato il …

Mordano

Le principali attrattive di MordanoA undici chilometri da Imola si respira ancora aria cateriniana, cioè di Caterina Sforza, che vicino a Mordano, Bubano per…

Morciano di Romagna

Resti dell'Abbazia di San Gregorio in Conca, sorta attorno al 1060 per opera di San Pier Damiani, con elementi architettonici di pregio, navate di dimens…

Gambettola

Le principali attrattive di GambettolaLe principali attrattive Corsi mascherati di Primavera - Lunedì di Pasqua e domenica successiva: sfilate di carri alle…

Galeata

Le principali attrattive di GaleataDisposta oltre il Bidente, in una larga conca, Galeata presenta vie porticate e un'edilizia storica di chiara impronta…

Fusignano

Le principali attrattive di FusignanoSul lato settentrionale della Piazza maggiore la Chiesa del Pio Suffragio edificata dalla pietà nel 1756 nel luogo dove …

Forlimpopoli

Le principali attrattive di ForlimpopoliIl monumento più importante è sicuramente la Rocca, eretta dal 1380 al 1400 dalla famiglia Ordelaffi. È costruita in…

Forlì

Da vedere a ForlìL'assetto urbanistico di Forlì venne mantenuto fino agli inizi del Novecento, allorché le mura perimetrali furono abbattute per dar mo…

Fontanelice

Fontanelice da scoprireAll'archeologo, professionista o dilettante, farà piacere apprendere che i suoi piedi stanno probabilmente calpestando un tesoro. …