Biscotti fatti in casa i frollini della nonna

Non lo sentite il dolce profumo che esce dal forno? Sono i biscotti fatti dalle nostre nonne, biscotti di pasta frolla molto facili da realizzare. Con questa ricetta tipica romagnola si ottengono circa 800 grammi di ottimi frollini dal sapore antico e completamente naturali, fragranti e profumati pronti per essere inzuppati nel latte della prima colazione o in una tazza di buon thé. Come i biscotti di una volta della nonna, non hanno ne conservanti ne olio di palma. E' il momento di metterci all'opera!

Biscotti della nonna Ingredienti per l'impasto

  • Farina 500 g.
  • Zucchero 200 g.
  • Burro 200 g.
  • 1 bustina di lievito per dolci da 15 g. (Baking).
  • 2 Uova
Come preparare l'impasto dei frolliniPrima di tutto, lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente per poter lavorare gli ingredienti in breve tempo e amalgamarli in modo omogeneo. Sistemare a fontana la farina aggiungendovi al suo interno tutti gli ingredienti, iniziando dallo zucchero e successivamente le uova e il burro.
Stampini per biscotti
Cospargere il lievito per dolci sul bordo di farina intorno alla fontana. Procedere ad impastare il tutto, ma come la pasta frolla originale non va lavorata molto, l'indispensabile e con delicatezza. Per evitare che si attacchi al tavolo, si può aggiungere un po' di farina. Appena raggiunta una consistenza soda, si può procedere direttamente alla stesura della pasta senza lasciare riposare. Per ricavare le sagome dei biscotti possiamo procedere utilizzando gli stampini come in figura, oppure semplicemente modellando a mano singoli dischetti di frolla dello spessore di 2/3 millimetri, in tal caso però mantenere delle dimensioni costanti, così che la cottura risulti uniforme per tutti i biscotti.
Teglia con biscotti

Cottura dei biscotti

Disporre a questo punto i biscotti su una teglia ricoperta con della carta da forno. Infine lasciare in forno a 170°/180° per circa 12/13 minuti. Il tempo indicato potrà variare il base al tipo di forno, in questa ricetta utilizziamo un forno statico, in ogni caso quando il biscotto sarà leggermente dorato sarà pronto.
Biscotti pronti
Pasticcini cioccolato
Come ottenere dei pasticcini da semplici biscotti frollini? 
Una golosa variante è ricoprire parte del biscotto, una volta raffreddato, con del cioccolato bianco oppure al latte, precedentemente fuso a bagno maria. Appena fuso il cioccolato, cospargere circa metà biscotto con un pennello oppure utilizzando un semplice cucchiaio da cucina, infine lasciare asciugare il cioccolato in frigorifero per una ventina di minuti. Ecco pronti, come si può vedere nella foto, i biscotti frollini dal gusto e l'aspetto di veri e propri pasticcini!




Commenti