Tiramisù alla Nutella e Cocco, senza mascarpone.

Tra i dolci che tutti abbiamo provato a realizzare in casa, c'è sicuramente il classico Tiramisù, il dolce al cucchiaio intramontabile per la sua bontà,
solitamente composto da biscotti savoiardi, tuorli d'uovo, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere. Esistono comunque fantasiose varianti di questo dessert, il colorato Tiramisù alle fragole e ancora il gustosissimo Tiramisu alla Nutella, proprio di questa seconda variante andremo a realizzare la ricetta di oggi.

Tiramisù
Ingredienti per 4 persone circa

  • 200 gr pavesini al cacao
  • 200 gr panna fresca liquida da montare
  • 200 gr ricotta
  • Latte freddo q.b.
  • 40 gr zucchero al velo
  • 60 gr Nutella®
  • Farina di cocco q.b.

Preparazione

Prima di tutto mettere la ricotta in una ciotola e aggiungervi lo zucchero al velo mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. In una seconda terrina montare a neve ferma la panna fresca con l'utilizzo delle fruste. A questo punto unire la panna montata alla ricotta mescolata in precedenza con lo zucchero al velo. Amalgamare il composto mescolando lentamente con movimenti dal basso verso l'alto così da non smontare il tutto. Alla crema così ottenuta aggiungere la Nutella senza preoccuparsi se quest'ultima non viene amalgamata in modo perfettamente uniforme. Procedere ora alla composizione del tiramisù alla Nutella bagnando una prima quantità di pavesini al cacao nel latte freddo e posizionando gli stessi sul fondo di una profila.
Nutella e Cocco
Tiramisù alla Nutella e Cocco
Coprire questa base con un primo stato di crema alla Nutella. Procedere seguendo lo stesso ordine, quindi mettere un secondo strato di pavesini al cacao ricoperto poi dalla crema e così via sino ad esaurire gli ingredienti. Il tiramisù terminerà con lo strato di crema alla Nutella. Guarnire il tiramisù spolverando della farina di cocco sulla superficie. In alternativa è possibile sostituire il cocco con granella di nocciole o granella di amaretti.


Commenti