Insalata di Riso freddo con Tonno e Maionese

Il riso freddo, condito nei modi più fantasiosi, è un piatto estivo  e fresco sempre gradito a tavola, semplice e veloce da preparare adatto alla stagione calda quando leggerezza e digeribilità del cibo sono molto importanti. Questa è la ricetta per l'insalata di riso, proposta con solo semplici ingredienti base come il tonno, le uova, le olive, i wurstel e, perchè no, la maionese. Si lascia quindi la possibilità di arricchire il piatto aggiungendo a piacere capperi, pomodori freschi, peperoni a fettucce, carciofini, formaggio cubettato; insomma quello che vi piacerebbe associare al riso.

Ingredienti per 4 persone
Riso freddo

  • 300 g di riso
  • 2 scatolette di tonno da 80 g l'una
  • 185 g di olive verdi a rondelle
  • 1 confezione da 100 g di wurstel
  • 3 uova
  • maionese 

Procedimento


Fate lessare il riso in acqua salata bollente, serviranno dai 10 ai 15 minuti, in base anche al proprio gusto. Nel frattempo preparate gli ingredienti che serviranno per condire il riso una volta cotto e scolato. Prima di tutto fate lessare le uova in questo modo: immergere le tre uova in un pentolino d'acqua, questa dev'essere in quantità tale da coprire le uova stesse. Basteranno 8/9 minuti da quando inizierà a bollire.

Attendete la cottura del riso, scolate e versatelo in un insalatiera dove si andranno ad aggiungere i restanti ingredienti.
Riso freddo piatto
Proseguite con il tonno aprendo una delle due scatolette e unite il contenuto, ovvero sia il tonno che il suo olio, al riso aiutandovi con una forchetta per sminuzzarlo. Aprite l'altra scatoletta e sgocciolate l'olio a parte dato che questa seconda dose non servirà, quindi rovesciate solo il tonno nel riso.
Piatto di Riso pronto
Tagliate i wurstel a rondelle simili alle olive verdi e aggiungete tutti e due i prodotti nel recipiente. Mescolate bene il condimento con il riso e lasciatelo riposare mezzora in frigorifero affinché i sapori vengano ben amalgamati tra di loro. La maionese è un ingrediente fresco che servirà per esaltare il sapore dell'insalata di riso, quindi è consigliato aggiungerlo appena prima di servire il piatto in tavola.


Commenti