Viaggi e percorsi in Romagna :: Bicicletta e Mountain Bike

Lunghezza: 60 Km
Difficoltà: bassa
Durata: 2 ore e 30 Minuti
Il percorso in bicicletta:

Pedalata in bicicletta da Cervia / Ravenna a Bertinoro

Potrebbe essere una passeggiata, percorrere questo itinerario con una bicicletta da corsa, dipende. Ci sono ciclisti che restando sotto le due ore, altri.... indugiano. Attraversata la statale Adriatica di Ravenna c'è via Cervara al primo bivio a sinistra. Brezza contraria vuole dire buon mattino ma la ritorno l'avrete a favore. A destra c'è via Beneficio primo tronco: Pisignano, poi Cannuzzo dorme beato fra i suoi campi. Sotto scorre il Fiume Savio e andando avanti a sinistra per Mensa, c'è un altro gomito di curva a mancina. Poche auto e qualche trattore in più, sono il traffico locale, la successiva a destra s'ingobbisce sul cavalcavia che immette sul Dismano.
Cicloturismo
Si gira a sinistra e poi, a destra, avanti tutta per Santa Maria Nuova. Sale a guardar fisso Bertinoro di Forlì l'ultimo cavalcavia, che lancia la rincorsa alla via Emilia: Il semaforo però impone lo stop. Sempre dritto inizia il centro della Panighina e subito c'è aria di salita. Con Villa Norina si entra nella storia del territorio, però non è finita. L'abbrivio non è facile, ma poi c'è la fontana all'altro capo del  paese, vero angolo della solidarietà. Si ritorna, nella vertigine della discesa, che impone subito un gran ritmo.
Campagna
Tenendo la sinistra spiana un poco trovando un varco tra i vitigni, poi ancora giu a capo fitto. Quasi a fine corsa c'è via Madonna del Lago, nel parallelo che segue di profilo il bel colle degli Anelli. A destra l'omonima chiesa immette all'ultima fatica. Fossero tutti così gli strappi, sarebbe un guaio. A sinistra poi non dovrebbe essere una novità l'ultimo spunto che riporta alla via Emilia. Sempre diritto a Santa Maria Nuona, poi al Dismano, e di seguito a Matellica, Cannuzzo, Pisignano e Cervia.

Commenti