In Mountain Bike sopra Cesena :: Verghereto

Gita in Mountain Bike: piccole Dolomiti dell'appennino romagnolo di Cesena

Lunghezza: 21 Km
Difficoltà: alta
Durata: 3 ore
Il percorso:
Le Balze sono ritenute le piccole Dolomiti dell'Appennino. Una bella occasione per gite in Mountain Bike. Il monte Fumaiolo dà origine al fiume Tevere ed a pochi passi inizia il suo cammino, dal monte Coronaro, il fiume Savio. Questo per capire dove è ambientato questo percorso, fra i più suggestivi in assoluto della mountain bike. La partenza è fissata dalle Balze di Verghereto, paesino immagnifico scoplito nella roccia. Ve ne accorgerete anche dalla strada asfaltata che sale dalla E45, dopo essere usciti a Verghereto, e s'incunea nelle "formazioni calaniche delle argille scagliose di formazione eocenica".
Verghereto
Lasciata l'auto nella piazza centrale, si ripercorre a ritroso un piccolo tratto di discesa che, dopo 1,82 chilometri sale a destra per la prima asperità. gradualmente la sterrata accentua gli strappi, fino al "Poggio Mula d'Oro Avanti sempre a sinistra, il computer segna 3,76 chilometri al cancello da aprire e richiudere! La raccomandazione vale anche per quelli successivi, perchè si attraversano diverse proprietà private. Non dimenticate quindi questa elementare forma di educazione, essenziale per chi pratica uno sport ecologico, ed oltretutto necessaria se non si vuole incorrere nell'ira, del tutto legittima, di chi deve tenere le proprie bestie recintate. Avanti diritto quindi, seguendo un sentiero gibboso che attraversa un ampio pascolo.
Balze
Sulla sinistra si apre un varco la prima mulattiera, che scende veloce fra gli abeti. Un altro cancello ai 4,70 chilometri precede l'asfaltata, a sinistra finireste a monte Coronaro. Sono circa 2,5 chilometri di salita che non morde. Ai 7,06 la freccia del rifugio Moia indica la strada a sinistra. La discesa parte dai "Sassoni", di ancestrale memoria, e sfocia nel tempio delle gomme grasse. Si scaldano le scolpiture ed inizia il single track che lascia a bocca aperta.

Commenti