Rocca del Sasso di Verucchio, Rimini.

I sotterranei di questa Rocca interamente visitabile, conservano ancora le tracce più antiche che provano il possedimento malatestiano del castello fin dal XII secolo, da qui il nome Rocca malatestiana.
Rocca Malatestiana
Viene comunemente chiamata Rocca del Sasso, essendo stata edificata in un' ampia area ricavata in cima allo sperone di roccia, per aumentare le capacità difensive del castello da cui si riesce a dominare tutto il territorio di Verucchio,  dalla Valmarecchia fino alla pianura ove è possibile scorgere il mare Adriatico. La precisione di questo capolavoro di ingegneria medievale rende difficile distinguere l'opera dell'uomo da quella della natura.

Capostipite della Signoria dei Malatesta


Rocca Malatestiana Verucchio RN
Qui nacque Malatesta da Verucchio, il capostipite conquistatore e governatore di Rimini dal 1295, detto anche il “Centenario”. Citato nell'inferno della Divina Commedia di Dante come "il Mastin Vecchio", egli fu il condottiero e conquistatore di terre e città.  La Rocca malatestiana anche detta Rocca del Sasso, fu ampliata nel 1449 dal più importante dei Malatesta, Sigismondo Pandolfo, rafforzando anche la cinta muraria del borgo per difendersi dalla signoria avversa dei Montefeltro.

Cosa vedere nella Rocca del Sasso di Verucchio


La località di Verucchio, dove sorge la Rocca malatestiana, è il più importante sistema strategico di controllo del territorio, per questo è considerata la madrepatria dei Malatesta. La Rocca del Sasso è una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni medievali della Signoria malatestiana, che dal XII al XVI sec. d.C., ha visto molte ristrutturazioni delle parti architettoniche.
albero genealogico
Oggi il complesso monumentale della Rocca Malatestiana è visitabile in tutti i suoi ambienti ed è meta di visitatori e turisti,che possono ancora ammirare al suo interno la Sala Magna con l’imponente albero genealogico dei Malatesta, si può scendere nelle segrete, camminare nei due grandi cortili esterni, visitare le sale del Palazzo Baronale, salire in cima alla Torre Mastio da cui si ammira lo strepitoso paesaggio della Valmarecchia.

Orari della Rocca del Sasso di Rimini

Via Rocca, 42 - telefonare ai mumeri: (+39) 0541 670222, (+39) 0541 670552 Verucchio - Rimini.

Come arrivare alla Rocca del Sasso di Verucchio

Commenti