Tiramisù classico

Il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza, una ricetta italiana senza tempo. Tra le ricette di Romagna Mania si possono trovare altre varianti di questo squisito dolce, ad esempio il Tiramisù alle Fragole e quello farcito con Nutella e ricoperto con farina di cocco. 

Ingredienti:

  • 250 gr. di mascarpone
  • 3 uova
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 200 gr di savoiardi
  • Caffè
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione del Tiramisu:

Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi.  Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, senza grumi. Lasciar andare le fruste ad alta velocità. 


Incorporare il mascarpone continuando a far girare le fruste a bassa velocità tra una cucchiaiata e l'altra. Procedere poi a montare i tuorli, dopo aver lavato e asciugato bene le fruste. Impiegare queste ultime 
ad alta velocità fino ad ottenere una consistenza dura. A questo punto aggiungere un po alla volta gli albumi alla crema realizzata in precedenza, mescolando dal basso verso l'alto per un composto spumoso.



Inzuppare velocemente una quantità di savoiardi nel caffè e porli sul fondo della teglia. Ricoprirli con una parte della crema ottenendo così il primo strato. Inzuppare gli altri savoiardi e disporli sul primo strato andando poi a ricoprire con la crema rimasta. Cospargere il tutto con una fresca pioggia di cacao amaro e porre in frigorifero per circa 2 ore.



Il tiramisù può essere composto in teglia, per praticità, o coppe. È possibile sostituire i savoiardi con i pavesini per rendere la ricetta più leggera. Inoltre, per i più golosi, si può aggiungere un pizzico di vanillina alla crema.



Tiramisù variante alle fragole
I tempi moderni portano ulteriori variazioni sul tema proponendo 
il tiramisù alle fragole, all'ananas, al cocco e Nutella, con gli amaretti, i pistacchi, ecc.

Commenti