Santi Simone e Giuda Nuova, Ravenna.

La chiesa dei Santi Simone e Giuda è stata inaugurata nell'anno 2000 e si trova a Ravenna nella parte sud orientale della città. La facciata della chiesa in stile moderno, è rivolta verso l'esterno e guarda, per ora, l'aperta campagna. 
chiesa dei Santi Simone e Giuda
Copre una zona con circa 6500 parrocchiani, ma come dice il parroco Don Ivano Bicego, la zona è in forte espansione. Il titolo canonico dei SS. Simone e Giuda è antico, ma la parrocchia è della metà circa del sec. XIX. Il nome apparteneva, ad una chiesa di Ravenna, ubicata presso l’spedale di San Spirito, la cui esistenza è attestata da un atto d’investitura del 1261 redatto dal notaio Artusini. 
Santi Simone e Giuda
Il 28 di ottobre di ogni anno, la Chiesa commemora la festa liturgica degli Apostoli Simone e Giuda, i cui nomi sono accoppiati nel canone della messa, sono ricordati con un'unica festa. Il motivo un loro comune apostolato in Mesopotamia e poi in Persia, dove sarebbero stati inviati per predicare il Vangelo dove compirono il loro martirio dopo aver convertito a Cristo una innumerevole moltitudine di quel popolo. Comunque non si sa niente di storicamente certo, all'infuori di ciò che ci è narrato nel Vangelo sulla loro vocazione.


Commenti