Orchestra Raoul Casadei, canzoni e biografia

Il nuovo arrivo nell'orchestra di Secondo Casadei, del nipote Raoul Casadei a fine anni ‘50 è una ventata di freschezza che porta nel complesso Casadei una nuova energia. 
Raul e Secondo Casadei
Insieme firmano musiche di grande popolarità: Secondo e Raul sono una straordinaria accoppiata vincente, di successo e simpatia. Nasce così l' Orchestra Spettacolo Secondo e Raoul Casadei che si esibisce tutti i giorni dell'anno, tranne il 2 novembre, il primo giorno di Quaresima e la vigilia di Pasqua.
Festivalbar
Nel 1966 Secondo Casadei riceve l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana e di lui si occupa con grande interesse anche la stampa, ma chi lo porterà alla grande popolarità nazionale sarà Vittorio Salvetti che lo farà partecipare con uno straordinario successo al Festivalbar.
Le sue 1078 incisioni sono la colonna sonora di ogni avvenimento significativo della sua vita e di quella di tutti coloro che lo seguono. 

Spartito Romagna Mania
Romagna mia nel (1954), il valzer ballato e conosciuta in tutto il mondo, grazie anche a Radio Capodistria, e grazie all'avvento dei juke-box, porta
Secondo Casadei alla fama internazionale.
Secondo Casadei
Nel 1971, dopo la morte dello zio Secondo, Raoul prenderà in mano l'orchestra. La sua principale prerogativa è quella di far conoscere a livello mondiale il genere musicale del liscio, attraverso i valori della propria terra romagnola: la famiglia, l'amore e l'amicizia.
Negli anni '70 si formano migliaia di orchestre di liscio e si riempiono le scuole di ballo. Nel 1973 Raoul Casadei scrive uno dei suoi più grandi successi: Ciao mare inciso nel 45 giri.
45 giri - Ciao Mare
Negli anni che seguono nascono altri successi internazionali della musica folcloristica:
  • Simpatia
  • La Mazurka di periferia
  • Romagna e Sangiovese
  • Romagna Capitale
  • Tavola grande 
  • Rimini Rimini Rimini
  • Ciao mare
Sulla cresta dell'onda l'orchestra di Raoul Casadei partecipa nuovamente al Festivalbar del 1973, l'anno dopo al Festival di Sanremo 1974 e ad Un disco per l'Estate del 1975. Raoul compone le musiche di sigle televisive:
E viene sabato e poi domenica per la trasmissione Domenica In del 1977 e Rimini Rimini Rimini per l'edizione del 1991 della trasmissione Stasera mi butto e di soap opera.

Raoul Casadei – Rimini Rimini Rimini
Nel 1980 si ritira dal palcoscenico e continua a gestire l'orchestra da dietro le quinte. Nel 1981 inaugura la Motonave Ciao Mare "La Nave del Sole", una Balera galleggiante che dall'81 al '96 porta a spasso i turisti sulle note del liscio lungo la Riviera Romagnola. Nel 1997 venne venduta e dal 2000/01 Casadei offre alla storica Motonave Tritone (di Cesenatico) il marchio "La Nave del Sole".

Commenti