Pesca e Nettarina di Romagna

Le pesche e nettarine di Romagna sono le uniche pesche che vantano il riconoscimento europeo di Indicazione Geografica protetta (IGP) all’interno dell’Unione Europea dal 1997.

Pesca e Nettarina di Romagna - IGP

Le pesche e le nettarine IGP sono disponibili sul mercato dal 10 Giugno al 20 Settembre. Le numerose varietà inserite nel disciplinare consentono un'ampia scelta lungo tutto il periodo di commercializzazione.
Al momento dell'acquisto, verificare che vi sia il logo che certifica Indicazione Geografica Protetta (IGP) o nell'etichetta della confezione o sul bollino. Una pesca è matura quando presenta il colore di fondo giallo e ad una lieve pressione del palmo della mano risulta morbida. Il profumo è intenso e caratteristico. La nettarina viene consumata anche in una fase meno avanzata di maturazione quando la consistenza è ancora compatta e risulta croccante al morso, il profumo intenso è molto importante.
Pesca nettarina
Sia pesche che nettarine possono essere acquistate anche qualche giorno prima della piena maturazione in modo da poterle conservare per più tempo. L'importante è effettuare una giusta conservazione.

la conservazione della Pesca e Nettarina

Riporre i frutti chiusi in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni. Saranno in questo modo pronti per essere consumati al momento appropriato e dolci e maturi al punto giusto. Non mettere il sacchetto in frigorifero perché il processo di maturazione viene bloccato.
Pesche nettarine di Romagna
Solo quando il frutto è pronto al consumo può essere riposto in frigorifero per qualche giorno ancora. Già dagli inizi del Trecento si ha testimonianza delle coltivazioni delle pesche nettarine in Romagna. Il clima mite e omogeneo, influenzato dalla vicinanza del Mare Adriatico, ha favorito la coltivazione di questi frutti in Romagna prima del loro diffondersi in altre zone d'Italia. Le pesche sono dissetanti, poco caloriche e appartengono a varietà diverse. 

La principale distinzione è legata al colore della polpa e prevede che la pesca a polpa bianca in quattro. La nettarina a polpa gialla, invece, può essere di tredici differenti tipologie, mentre a polpa bianca è prodotta nell'unica varietà Caldesi 2000
Pesche Nettarine
Generalmente presentano polpa di colore giallo o bianco, sono profumate e il loro sapore è dolce. Le pesche vengono solitamente commercializzate lungo un periodo compreso tra Maggio e Settembre, mentre le Nettarine di Romagna compaiono sui mercati tra Giugno e Settembre. E' preferibile consumare questi frutti entro pochi giorni dall'acquisto e conservarli a una temperatura di poco superiore a 0 Gradi centigradi.

Zone di produzione delle Pesche e Nettarine

Provincia di Ferrara:
Argenta, Cento, Codigoro, Massa Fiscaglia, Poggio Renatico, Portomaggiore, S.Agostino, Tresigallo, Voghiera.

Provincia di Bologna
Borgo Tossignano, Budrio, Castelfiumanese Castelguelfo, Castenaso, Fontanelice, Granarolo dell'Emilia, Imola, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano.

Provincia di Forli Cesena
Bertinoro, Castrocaro Terme, Cesena, Cesenatico, Dovadola, Forli, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mèldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Roncofreddo, Sant'Arcangelo, Savignano sul Rubicone, Forlì.

Provincia di Ravenna:
Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massalombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, S.Agata sul Santerno, Solarolo.

Commenti