Laura Pausini, Biografia.

Laura Pausini nasce a Faenza il 16 maggio del 1974e cresce a Solarolo (Ravenna)

Laura Pausini è cresciuta a Solarolo, una piccola cittadina del ravennate quasi al confine con la provincia di Bologna. uesto inganna molti facendo credere che Solarolo sia anche il paese nativo di Laura Pausini, come indica, erroneamente, addirittura il suo sito ufficiale. In realtà Laura Pausini nasce a Faenza, a pochi chilometri da Solarolo, infatti Solarolo è troppo piccola per possedere un proprio ospedale.
Foto Laura Pausini giovane
Laura ha studiato all' istituto statale d'arte per la ceramica di Faenza. Comincia a cantare nei locali di pianobar con suo padre Fabrizio Pausini, fin dall'età di otto anni. A tredici, nel 1987, pubblica il suo primo album, "I sogni di Laura", che contiene tredici brani, di cui due scritti da lei ma firmati dal padre perché troppo giovane, mentre gli altri sono reinterpretazioni di brani famosi.
Intanto partecipa a vari concorsi dell'Emilia-Romagna, nel 1991, quando viene iscritta dal padre, a sua insaputa, al festival della voci nuove di Castrocaro Terme, supera con successo le selezioni con il brano New York, New York senza però accedere alla finale per San Remo.
Nel 1992 vince il concorso televisivo Sanremo famosi con il brano Si sta così scritto da due compositori di Rimini e così si aggiudica la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dello stesso anno ma, purtroppo non verrà mai convocata.

Esordisce a soli 18 anni quando partecipa nel 1993 al Festival di Sanremo con il brano La solitudine. Si impone da subito. L'anno seguente è tra i big del Festival con Strani amori e si aggiudica il terzo posto. 
Alla fine del 1994 arriva un importante riconoscimento: il World Music Award nella categoria Best selling italian artist, consegnatole a Montecarlo. Come i più grandi interpreti della musica leggera italiana, Eros Ramazzotti e Zucchero Fornaciari, anche la Pausini conquista il mercato discografico internazionale.
Inizia un tour che la tiene lontana dall'Italia per circa due anni. Ottiene grande successo soprattutto in Spagna e nl 1994 esce il suo primo disco in lingua spagnola.
Molti sono i riconoscimenti: oltre cento dischi di platino e una serie infinita di dischi d'oro. Laura Pausini è tra i più apprezzati cantanti di lingua italiana presenti in America. Infatti, riceve a Miami il premio Lo Nuestro, cui segue il Globo di platino: Nel 1996 esce l'album Le cose che vivi, pubblicato in italiano, spagnolo e portoghese.
Oltre alla musica, Laura si dedica a progetti di solidarietà: inizia a collaborare con l'Unicef, canta in Vaticano per Sua Santità Giovanni Paolo II, 
Foto di Laura Pausini
nel 1998 si esibisce al concerto per la pace nei Paesi Baschi e nel 1999 con Luciano Pavarotti nell'ambito della manifestazione Pavarotti & Friends. Nell'ottobre del 1998 esce La mia risposta in oltre cinquanta paesi del mondo e in duplice versione (italiana e spagnola).
La firma di Laura Pausini
 La firma di Laura Pausini

Commenti