Il Caffettone e Cafiton

Il caffettone è un prodotto tipico della Romagna, di cui purtroppo non si conoscono precisamente gli ingredienti. Si chiama caffettone perché è una bevanda liquorosa con una base di caffè, ma è composto anche da infusi di erbe per lo più sconosciute anche perchè chi lo sa preparare non ne diffonde del tutto i contenuti aromatici.

Caratteristiche del Caffettone

Bevanda liquorosa a base di caffè con infusi di erbe difficili da conoscere. Nei luoghi di incontro tra romagnoli viene bevuto dove ancora viene servito nella tradizionale preparazione del "E Cafìton" 
Bevanda a base di caffè tipica della Romagna
essa purtroppo non è diffusa, ne tra la gente di Romagna, ne tra i negozi delle città e paesi romagnoli. In sostanza di questo Caffettone si sa molto poco, perchè l'antica ricetta tradizionale del cafiton rimane in qualche modo ben custodita da chi la sa preparare. Antiche notizie dei tempi passati, nella storia, si narra che il Caffettone abbia avuto effetti benefici su una persona ammalata di influenza, gli era stato infatti preparato a scopo curativo, da allora e cafiton cominciò a diffondersi tra contadini e abitanti dell'antica Romagna. Oggi il caffettone non è più molto conosciuto ma rimarrà sempre presente nella tradizione dei prodotti tipici romagnoli come "E Cafiton"

Ingredienti

E Cafiton così detto in dialetto romagnolo, nasconde nella sua preparazione; caffè, erba luisa, scorza di limone, un goccio di Archibus, zucchero. Dosi e parti degli ingredienti sono un mistero...

Commenti