Ricetta per fare la Besciamella veloce e leggera

La besciamella, la salsa dal sapore delicato e dalla consistenza morbida che accarezza il palato ad ogni assaggio, che riporta ad un viaggio nelle cucine di ogni tempo è il prodotto di una ricetta semplice da eseguire ma, al tempo stesso, impegnativa. È infatti necessario porre molta attenzione durante la preparazione per evitare la formazione di grumi. Una dose di costanza nello mescolare darà, quindi, un ottimo risultato.

Ingredienti per 500 ml

  • - 50 gr. di farina
  • - 50 gr. di burro
  • - 500 ml. di latte
  • - noce moscata q.b.
  • - sale/pepe

Preparazione della Besciamella


In una piccola casseruola, mettere a fondere il burro a fuoco basso. Una volta sciolto, spegnere la fiamma e versarvi la farina passata al setacciato e mescolare con il mestolo, per eliminare i grumi. A questo punto, iniziare a stemperare il composto aggiungendo un po' di latte e mescolando velocemente.
Besciamella
Ne risulta una crema consistente. Versare il latte rimanente un po' alla volta, continuando a mescolare.Aggiustare di sale e profumare con un pizzico di noce moscata quella che in questo momento è una salsa liquida. Rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, e portare ad ebollizione fino a quando la besciamella assume la sua bianca consistenza cremosa e soffice.

Commenti