Come Fare il Purè di patate, la ricetta facile.

In questa ricetta prepareremo il purè di patate, uno dei più antichi contorni, adatto per accompagnare secondi piatti di carne ma anche a base di verdure. Per realizzare un buon purè è necessario scegliere bene le patate, possibilmente a pasta gialla. La patata consigliata è la Bologna D.o.p.




PurèIngredienti per il purè:

  • 1 kg di Patate a pasta gialla
  • latte intero q.b.
  • una noce di burro
  • noce moscata
  • Sale

Preparazione del purè di patate

Riempire una pentola con acqua fredda e mettere a cuocere le patate con un coperchio, far bollire per circa 20/25 minuti. Patate Prima di spegnere il fuoco controllare con una forchetta se sono cotte. Appena le patate saranno cotte, le sbucciarle ancora calde e passarle nello schiacciapatate, o usare la forchetta, direttamente nella pentola in cui verrà cotto il puré. Mettere una noce di burro e, a fiamma bassa, incorporare il latte poco per volta, la noce moscata e il sale.
Mescolare il purè continuamente per non formare grumi e aggiungere latte per rendere più cremoso il composto. Far cuocere per 4 o 5 minuti da quando inizia a bollire. Aggiustare di sale e noce moscata e mantecare il puré di patate sino ad ottenere un composto soffice e consistente.

Commenti