Morciano di Romagna

Resti dell'Abbazia di San Gregorio in Conca, sorta attorno al 1060 per opera di San Pier Damiani, con elementi architettonici di pregio, navate di dimensioni considerevoli, un arco gotico ogivale in mattoni, una cripta più o meno rimaneggiata e altro. L'Abbazia, che ha conosciuto periodi di splendori con una ricca biblioteca, mantiene come valore fondamentale l'aver conservato il suo aspetto aulico nell'intero complesso isolato ed austero, affacciato su di un meraviglioso terrazzo naturale sul fiume Conca. Nella piazza dedicata a U. Boccioni (pittore futurista di origine morcianese) progettata dall'architetto V. Gregotti, domina il monumento "Colpo d'ala: omaggio a Boccioni" donato alla città di Morciano da Arnaldo Pomodoro, tra i più grandi scultori mondiali viventi, in omaggio al paese che gli ha dato i natali.

Mentre Morciano affascina per il suo piano regolatore dell'800 con criteri attuali per le sue larghe strade, non da meno la parte vecchia suscita calore e curiosità per tutti i suoi angoletti settecenteschi nascosti, ricchi di storia locale con la chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo e la cappella dedicata alla B.V. delle Grazie. Escursioni lungo le rive del fiume Conca, chiuso al traffico auto-veicolare con ordinanza sindacale; il tratto del Conca di Morciano è stato oggetto di lavori di sistemazione che permettono delle rilassanti escursioni in bici, a piedi, a cavallo, in un habitat naturale.

La storia di Morciano

L'antico borgo medievale di Morciano (Castrum Morzanum) dipendente dall'antica Abbazia di San Gregorio in Conca, scomparve alla fine del XII secolo, eroso dalle piene del fiume Conca. Nel XIV secolo Morciano è diviso in due parti: la parte destra del Conca con ciò che resta del borgo, al comune di Montefiore e la sinistra con i suoi numerosi mulini al comune di San Clemente. Nel 1827 passa sotto il comune di San Clemente e più tardi nel 1857, per decreto di Pio IX, ottiene la completa autonomia. Un anno dopo viene eretto comune indipendente e nel 1862 assume il nome di Morciano di Romagna.

Dove si trova Morciano in Romagna ?

Altezza sul mare: m 84
Distanza da Rimini: km 22



Commenti